CAVOLFIORE AL FORNO

postato in: 60", CONTORNI | 0

cavolfiore al forno

svegliaC

30″

forno

1h

CAVOLFIORE AL FORNO

 

Il cavolfiore al forno è un contorno particolarmente saporito e semplice da preparare ,che per le sue svariate proprietà benefiche ,non può mancare sulle nostre tavole, il cavolfiore , infatti, è un ortaggio invernale, che esercita una potente azione benefica sulla nostra salute, ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine ad azione antiossidanti.Il cavolfiore, insieme ai broccoli aiuta a prevenire il cancro, in particolare al colon e alla prostrata.

Come tutte le verdure contiene fibre alimentari che favoriscono la regolarità intestinale. Per  tutti questi  motivi deve essere consumato almeno due , tre volte alla  settimana .

Le ricette con il cavolfiore sono diverse : può essere consumato come piatto principale o come contorno di cavolfiore al forno, pasta al forno broccoli,pasta e cavoli,cavolfiore ricette light, bollito ,in pastella, cotto a vapore e anche come ripieno in torte salate.

CAVOLFIORE AL FORNO

Ingredienti per questa ricetta:

– 1 cavolfiore da 1 kg

– 1 cipolla

– 6-8  olive nere

– olio d’oliva

–  un bicchiere di vino rosso

– sale Q.b.

– pepato stagionato grattugiato 5/6 cucchiai

Procedimento per la preparazione del cavolfiore al forno:

Lavate  e pulite  il cavolfiore , dividendo le cime dal torsolo, lavate e pulite la cipolla e affettatela  finemente , private le olive dal nocciolo e poi tagliatele a pezzettini.

Preriscaldate  il forno portandolo alla temperatura di 200°,ungete una pirofila con olio d’oliva e distribuitevi le cime del cavolfiore,  la cipolla, il pepato grattugiato, il sale e un filo dolio  , mescolate bene e infine irrorate con il vino rosso.

Chiudete la pirofila con l’alluminio sigillando bene i bordi e lasciate, infornate  e lasciate  cuocere almeno per un ora , mescolando ogni tanto; gli ultimi 15 minuti togliete  la carta di alluminio  ,cospargete con altri due cucchiai di pepato, regolate di sale e lasciate gratinare .

Il vostro  contorno di cavolfiore al Forno e’ pronto per  essere consumato tiepido o anche freddo , il giorno dopo , anzi sarà ancora più gustoso.

AIUTA altri lettori a scoprire questa ricetta, fai un CLICK sulle stelle poste in basso.  

Sommario
recipe image
nome ricetta
CAVOLFIORE AL FORNO
pubblicato su
tempi di preparazione
tempo cottura
tempo totale
punteggio
41star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.