lievito madre pane di farro
Se volete fare un pane che abbia proprietà benefiche questa è la ricetta che fa per voi!
Ingredienti:
- 150 gr. di lievito madre rinfrescato o lievito madre essiccato
- 300 gr. di farina di farro
- 300. gr. di farina integrale
- 400ml. di acqua
- 20 gr. di sale
- un cucchiaino di malto d’orzo o miele
procedimento:
Ore 14.00
per prima cosa bisogna rinfrescare il lievito madre oppure potete acquistare le confezioni di lievito madre in polvere al supermercato,
nel frattempo che il lievito madre raddoppia il suo volume (circa tre ore)
procedete all’ autolisi, in una terrina pesate e miscelate le farine, aggiungete 300 ml di acqua e amalgamate.
lasciate riposare a temperatura ambiente coperto da pellicola.
ore 17.00
non appena il lievito sarà raddoppiato del suo volume, ponetelo in una planetaria o impastatrice e aggiungete la rimanente acqua e il malto, azionate a velocità bassa fino a quando si formerà una schiuma bianca e il lievito si sarà sciolto completamente.
gradualmente aggiungete le farine e azionate fino a quando l’impasto diventerà più compatto, infine aggiungete il sale e portate a incordatura, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della planetaria e risultare compatto ed elastico.
rovesciate su un piano di lavoro infarinato e lasciatelo riposare coperto a campana con una ciotola per circa due ore effettuando delle pieghe ripetute tre volte a intervalli di circa 30 minuti.
come effettuare le pieghe:
infarinate l’impasto schiacciatelo leggermente con le dita allargandolo fino a formare un quadrato quindi ripiegate un lato della pasta verso il centro e poi sovrapponete l ‘altra metà
Poi arrotondatelo (pirlatura)
Ore 19.00
Dopo aver effettuato le pieghe riponetelo in una ciotola leggermente unta di olio evo e lasciate lievitare dentro il forno per circa un ora, quindi riponetelo in frigo per tutta la notte.
l’indomani uscite dal frigo l’impasto e lasciatelo a temperatura ambiente per circa due ore.
ore 10.00
su un piano di lavoro infarinato dividete l’impasto con un tarocco in parti uguali, poi dovete allungare la pasta formando delle strisce che andrete ad arrotolare, girate poi verticalmente e ripetete l’operazione. Questo lavoro può essere fatto insieme ai vostri bimbi, per loro sarà un gioco divertente ma anche istruttivo che vorranno fare volentieri .
Alla fine otterrete dei panini che andrete a mettere sopra una placca da forno con l’apertura rivolta in basso coperti da una pellicola
Lasciate lievitare i panini fino al raddoppio del loro volume in forno con la lucina accesa .
ore 12.00
accendete il forno modalità statica alla massima temperatura è cuocete i vostri panini seguendo questa tabella:
10 minuti all massima potenza con vapore (ponete un pentolino pieno d’acqua alla base del forno oppure vaporizzate le pareti del forno con uno spruzzino
20 minuti diminuendo la temperatura del forno a 220°’ (vaporizzate ancora con acqua le pareti del forno o lasciate ancora il pentolino)
15-20 minuti a180° a forno ventilato ( togliete il pentolino)
gli ultimi 5 minuti lasciate una fessura del forno aperta per far fuoriuscire il vapore, mettete una forchetta nello sportello e richiudetelo.
i tempi sono approssimativi , dipendono dal vostro forno, se vedete che il pane diventa troppo dorato accorciate i tempi di cottura.
Per saperne di più:
Il farro è un cereale dotato di proprietà nutrizionali superiori a quelle degli altri cereali; ha meno calorie ,un basso contenuto di grassi, un alto contenuto di fibre, pertanto mangiare farro e ottimo per tutti , soprattutto per chi soffre di stitichezza o per chi segue una dieta ipocalorica e non vuole rinunciare al sapore del pane!
É il cereale più anticamente coltivato, é ricco di potassio, calcio, fosforo, sodio , magnesio e vitamine A e del gruppo B.
ha un indice glicemico basso, ma la proprietà più importante ,è il basso contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
La farina di farro è il prodotto ottenuto dalla macinazione delle cariossidi di triticum.
Il pane di farro presenta un sapore simile a quello bianco, ma con un aroma più intenso.
Anche la farina integrale ha un alto contenuto di fibre alimentari; le fibre alimentari aumentano il senso di sazietà e per questo sono indicate a chi segue una dieta dimagrante. Inoltre sono ricche di vitamine E e del gruppo B, hanno un basso contenuto glicemico e sono ricche di proteine, sali minerali e sostanze antiossidanti che favoriscono il metabolismo. I chicchi integrali contengono dei composti che sono in grado di ridurre il rischio di infiammazioni dell’organismo quindi un prodotto più naturale e sano rispetto alle farine bianche.